La fontana dei Tritoni

fontana bocca verita 01

 

 

La fontana dei Tritoni in Piazza della Bocca della Verità.

 

 

La fontana fu voluta da Papa Clemente XI, Albani (1700-1721), quando, nel 1717, vennero avviati i lavori per la sistemazione della piazza antistante la basilica di S. Maria in Cosmedin.

fontana bocca verita 04L’incarico fu affidato all’architetto Carlo Bizzaccheri che, in omaggio al pontefice, si ispirò allo stemma della famiglia Albani (stella a otto punte) per il disegno della vasca che risulta infatti elegantemente modellata a forma di ottagonale con quattro angoli acuti e quattro concavi, a riprodurre appunto il motivo araldico.

 

 

 

 

Sui bordi l’artista fece disporre quattro gruppi, o mascheroni, con le armi di Sua Santità, da ciascuno dei quali escono  due zampilli d’acqua; mascheroni che però furono rimossi nel secolo scorso.

fontana bocca verita 03

Al centro della vasca si eleva l’infelice gruppo di massi di travertino, dello scultore Filippo Bai, su cui si adagiano due tritoni con le code intrecciate, realizzati da Francesco Moratti, i quali volgendosi la schiena, con le spalle e le braccia alzate sostengono un grosso catino odulato a forma di conchiglia.

 

 

 

fontana bocca verita 06

 

Il gruppo scultoreo centrale (scogliera, tritoni, conchiglia) è di ispirazione chiramente berniniana, ma assai lungi dalla perfezione tecnica e dalla eleganza stilistica del maestro napoletano.

 

 

 

Sul catino si elevano tre piccoli monti (altro elemento araldico) sovrastati da una stella a otto punte: da essi fuoriescono, senza zamplillare, solo due delle otto once d’Acqua Felice di cui la fontana era stata originariamente dotata e che il pontefice aveva fatto derivare dal vicino Campidoglio. La fontana, date le condizioni attuali, avrebbe sicuramente bisogno di un restauro.

fontana bocca verita 07fontana bocca verita 08

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...