Fontana delle Anfore

Fontana delle anfore 1La fontana delle Anfore in piazza dell’Emporio a Testaccio.

Costrutita su progetto dell’architetto Pietro Lombardi per il rione Testaccio, venne inaugurata il 28 ottobre 1926 nell’allora piazza Mastro Giorgio (poi Testaccio) e successivamente, nel 1935, venne spostata nella piazza attuale, all’altezza di ponte Sublicio.

Realizzata in travertino, è costutuita da un gruppo di anfore che ricordano il vicino monte dei cocci formatosi, attraverso i secoli, appunto, con le anfore rotte. E le anfore nella zona transitavano in gran quantità, provenienti dal prossimo porto fluviale (Ripa Grande), distrutto alla fine del secolo scorso in seguito alla costruzione dei muraglioni del Tevere.

Fontana delle anfore 2Fontana delle anfore 3

Fontana delle anfore 4

La fontana a pianta circolare, è divisa in quattro raggi da altrettante rampe di scale di cinque gradini concentrici che si ricollegano al gruppo centrale attraverso mensole a volute.

 

 

 

 

Fontana delle anfore 5

I quattro raggi, scavati a vasca e alimentati da getti d’acqua(attualemente non attivi), terminano alla perfiferia con quattro anfore fittili, che versano acqua da  fratture. Ciascuna di queste anfore si incassa in una stele, arrotondata in alto.

 

 

 

 

Fontana delle anfore 6

La fontana, fra tutte quelle realizzate dall’architetto Lombardi, si distingue per la sua  monumentalità e le linee architettoniche più spiccate.

Per ultimo, annotiamo, come sempre, la necessità di un intervento di restauro e di una maggiore valorizzazione dell’opera affinchè non sia solo un appoggio per le auto in sosta.

 

 

 

Ad oggi (7 marzo 2015) la fontana è stata da poco restaurata e spostata a Piazza Testaccio. La collocazione attuale è sicuramente migliore sotto molteplici aspetti, uno di questi è sicuramente la fruibilità della stessa. A questo punto la fontana viene sicuramente più goduta dai cittadini e la piazza le conferisce quella importanza che meritava.

Fontana Piazza Testaccio 2Fontana Piazza Testaccio 1

Fontana Piazza Testaccio 4Fontana Piazza Testaccio 3

Molto bello l’effetto dei san pietrini che circondano la fontana e delimitano parte della piazza.

Fontana Piazza Testaccio 5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...