La fontana della Botte

Fontana della Botte 1

 

Addossata ad una parete e inquadrata in un arco di travertino (che ad oggi è stato purtroppo dipinto di bianco, probabilmente per coprire il vandalismo delle scritte)  all’angolo di via della Cisterna (già via del Pozzo) con v. di S. Francesco a Ripa, questa fontana fu realizzata in travertino nel 1927 da Pietro Lombardi per il rione Trastevere.

 

 

 

Fontana della Botte 2E’ formata da una parete sulla quale poggia verticalmente una botte (il famoso “caratello” romanesco un tempo usato per il trasporto del vino dai Castelli), dal cui foro centrale sgorga un getto d’acqua che si versa nel sottostante mezzo tino da mesto.

 

 

 

 

 

Fontana della Botte 4

La botte è affiancata da due misure da vino da un litro (di quelle ancora in uso nelle osterie), dai cui “bolli” esce l’acqua che si raccoglie in altrettanti bocchettoni a fior di terra.

 

 

 

 

Tutta la composizione allude alla caratteristica della zona dove fin dai tempi antichi il traffico del vino era più intenso per la presenza di numerose osterie e trattorie che, tuttavia ancora oggi più che altrove vi abbondano.

La piccola fontana versa in una condizione non proprio ottimale. Necessita di un minimo di restauro in tutte le sue parti e andrebbe sicuramente ripristinato l’arco in travertino.

Fontana della Botte 3Fontana della Botte 5r

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...