La Fontana di Piazza Colonna

Fontana Piazza Colonna 1La fontana di Piazza Colonna fu voluta da Papa Gregorio XIII, Boncompagni (1572 – 1585) che ne affidò l’incarico a Giacomo Della Porta, il quale inizialmente progettò di realizzare una vasca per sovrapporci la statua di Marforio (allora da poco ritrovata e ancora giacente presso il foro di Augusto), inserita su un fondale di rocce addossate al basamento di Marco Aurelio.

Ma la proposta non venne accettata e la fontana , priva della statua e di elegantissima linea, fu collocata nel luogo attuale.

 

Fontana Piazza Colonna 2la fontana si innalza su due gradini di travertino, costituita dal una bella vasca di marmo greco di Chio detto “portasanta” perchè nel XVI secolo quel tipo di marmo venne utilizzato per gli stipiti della porta giubilare della basilica vaticana.

 

 

 

 

Fontana Piazza Colonna 3Ha forma ottagonale con i lati alternativamente concavi e convessi ed è ornata da sedici fasce di marmo bianche sormontate da altrettante teste leonine. Venne eseguita nel 1577 dallo scultore fiesolano Rocco De Rossi.

 

 

 

 

Fontana Piazza Colonna 4Gli unici elementi decorativi sono costituiti da gruppi contrapposti, all’estremità della vasca, di due delfini con le code incrociate che appaiono entro due conchiglie aperte che versano zampilli d’acqua.

 

 

 

Fontana Piazza Colonna 8Furono realizzati, nel restauro del 1829-30, dallo scultore Alessandro Stocchi, in sostituzione delle quattro piramidi che gettavano acqua.

 

 

 

 

 

In quella occasione fu anche sostituito il ricco catino originale a fogliami (forse perchè consunto e danneggiato) con un altro più piccolo e assai più modesto in marmo bianco (e poi nuovamente sostiutuito). E proprio dal catino si eleva un breve zampillo centrale e l’acqua discende a velo con un piacevole effetto.

Fontana Piazza Colonna 5 Fontana Piazza Colonna 6

Fontana Piazza Colonna 9Fontana Piazza Colonna 10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...