I Blue Jeans

Jeans1Come molti oggetti che sono diventati poi un’icona anche i jeans godono di un’origine ammantata di leggenda. La scena è quella della corsa all’oro del 1850. Tra quelli che vi giunsero anche il giovane sarto di origine tedesca Levi Strauss, che con se porta grandi rotoli di tela pesante, destinati a confezionare tende e tendoni per carri.

La leggenda narra che il giovane, resosi conto della necessità dei cercatori di abiti robusti decise di realizzare con quella tela nuovi pantaloni comodi e solidi.

Più probabilmente i meriti del giovane si limitarono ad aggiornare un modello già ben conosciuto e a utilizzare la celebre stoffa di denim blu.

Il blue jeans vero e proprio non vedrà la luce però prima del 1873, quando il modello si completò con l’intuizione di Jacob Davi’s, che ebbe l’idea di aggiungere ai calzoni di Levi Strauss rivetti e bottoni metallici per irrobustire tasche e chiusure.

Jeans2Levis-Logo

Raggiunto un accordo con Davi’s e brevettata l’idea, Levi Strauss formalizzò il celebre modello 501, la cui fama, dice la leggenda, crebbe grazie ad una esibizione di robustezza che vide i pantaloni resistere alla forza di due cavalli da tiro.

Abito da lavoro ma anche perfetta rappresentazione della vita intesa come sfida e avventura, il jeans ha saputo dar forma nel tempo allo spirito individulaista e ribelle dei giovani americani, dal Selvaggio di Marlon Brando agli hippy californiani, fino a diventare divisa universale dell’informale tempo libero.

 Fonte: Enrico Morteo – Grande Atlante del design

 

Annunci

One thought on “I Blue Jeans

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...