Fontana di Porta S. Pancrazio

Fontana porta s pancrazio 1Addossata al muraglione della strada, all’angolo con via di Porta S. Pancrazio è la Salita del Bosco Parrasio, si trova questa fontana alquanto malridotta sormontata da una epigrafe con lo stemma Barberini che ricorda i lavori di consolidamento eseguiti nel 1629 in S. Pietro in Montorio durante il pontificato di Urbano VII.

 

 

 

 

Fontana porta s pancrazio 2E’ probabile che la fontana risalga alla stessa epoca indicata dalla lapide ed è anche possibile che l’attuale collocazione non sia quella originaria in quanto la parete su cui poggia presenta tracce di una precedente porta.

Comunque stiano le cose essa appartiene certamente alla metà del XVII secolo, ed è formata da una protome leonina murata entro una nicchia con cornice in mattoni avente ai lati due cannelle a forma di piccole stelle che versano l’acqua in una semplice vasca di marmo con incisa la data del 1936, anno del restauro eseguito da Comune. (SPQR MCMXXXVI EF)

Fontana porta s pancrazio 3Fontana porta s pancrazio 4

Il pavimento attorno alla vasca è realizzato con antichi frammenti marmorei. Considerate le condizioni in cui è ridotta la fontana sarebbe opportuno un intervento conservativo.

Fontana porta s pancrazio 5

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...