La fontana dei navigatori

Fontana dei navigatoriFontana dei navigatori a Piazza del Porto di Ripetta. Costruita nel 1704 su disegno di Alessandro Specchi (lo stesso architetto della scalinata di Piazza di Spagna) come ornamento dell’emiciclo sovrastante il Porto di Ripetta fatto edificare da papa Clemente XI, Albani (1700-1721), e soprattutto come immediato abbeveraggio per i facchini caricatori.

 

 

Nel suo dizionario Gaetano Moroni così descrive la fontana: “Su di uno scaglione di travertino alla marinaresca con conchiglie e scogli ammassati insieme, chiuso in giro da sei colonnette di granito bigio con isbarre di ferro, è collocata una vasca ovale di pietra tiburtina. Entro di questa, all’estremità del labbro rivolto verso il fiume, è posta una scogliera sopra la quale posa una gran conchiglia ne’ cui lati sono due delfini che sollevando le code le intrecciano nel mezzo della scogliera: di qui esce l’acqua a guisa di ventaglio come pure zampilla dalle bocche dei delfini, cadendo tutta nella conchiglia,e da essa riversandosi poi nella sottoposta vasca ovale. Sulla cima degli scogli stanno tre monti; l’un sull’altro, ed il più alto è sormontato da una stella formando così lo stemma Albani del Papa”.

Fontana dei navigatoriFontana dei navigatori

Verso la metà del 700, al vertice della fontana venne sovrapposta una lanterna di ferro battuto in maniera da facilitare l’approdo notturno della barche.

In seguito ai lavori per la sistemazione degli argini del Tevere, il porto di Ripetta venne demolito e la fontana, smontata nei suoi pezzi, finì in uno dei magazzini comunali.

Fontana dei navigatoriFontana dei navigatori

Nel 1929-30 essa è stata opportunamente ricostruita nella stessa zona, quasi nel punto della primitiva collocazione, ma senza rispettare l’originario disegno.

Attualmente la fontana si trova in uno stato di forte degrado, vittima dell’incuria dei passanti che gettano lattine e oggetti nella vasca. Auspichiamo una veloce manutenzione di questo splendido oggetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...