Fontanine delle maschere a Monte Oppio

fontana-maschera1Due fontanelle decorative in viale Fortunato Muzzi, si trovano ai lati della fontana delle Anfore sul viale che in quel punto si biforca per consentire lo sviluppo della fontana stessa.

Ciascuna fontanina è composta da un cippo in mattoni, all’interno del quale è ricavata una piccola nicchia entro cui in una è inserita una maschera neroniana in rilievo inclusa in una cetra, per ricordare l’imperatore Nerone che nel Colle Oppio realizzò la famosa Domus Aurea; e nell’altra è raffigurata una maschera traianea in memoria dell’imperatore Traiano che nelle adiacenze edificò le sue terme.

 

 

fontana-maschera2Ambedue i rilievi sono in travertino. nel concio di chiave figura la scritta “A. VI”. Alla base delle due maschere, attraverso tre piccoli tubi, sgorgano altrettanti getti d’acqua che si versano in una vaschetta di raccolta semicircolare. Nella parte superiore i cippi presentano come ornamento una semplice trabeazione in travertino che, lateralmente, termina con due brevi volute.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...